Direzione artistica

Carlo D’Alessandro Caprice

E’ nato a Campobasso, città in cui inizia gli studi presso il Conservatorio Lorenzo Perosi.

Dopo il diploma in violino conseguito presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma sotto la guida di Giovanni Carpi, prosegue gli studi perfezionandosi con Jair Kless, Antonio Salvatore e con Pavel Vernikov e Ilya Gruber presso la scuola di alto perfezionamento di Portogruaro. Nel 1992 vince il concorso per l’Orchestra Giovanile Italiana e per l’Orchestra Giovanile di Budrio e nel 1994 il concorso per violino di fila presso l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi di cui è stato membro effettivo fino al 1999. Collabora fin da giovanissimo con gruppi da camera e orchestre (I Pomeriggi Musicali, L’Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini, la Filarmonica Marchigiana, I Virtuosi Italiani, I Solisti della Scala, ecc.) suonando nei più importanti teatri e auditorium italiani (Teatro alla Scala, Teatro Regio di Parma, Teatro Grande di Brescia, Teatro Donizetti di Bergamo, Auditorium Rai di Roma, Napoli e Torino ecc.) ed in diverse città estere (Monaco di Baviera, Parigi, Praga, Budapest, Pechino, San Paolo, Rio de Janeiro, ecc.). E’ stato diretto da grandi maestri fra cui Riccardo Muti, Georges Pretre, Valerij Gergiev, Riccardo Chailly, Carlo Maria Giulini, Aldo Ceccato ecc, ed ha collaborato con solisti di fama internazionale tra cui Victoria Mullova, Slomo Mintz, Salvatore Accardo, Enrico Dindo, Mario Brunello, Alexander Toradze.

Nel 2002 fonda l’Orchestra I Musici di Parma di cui è direttore artistico. La compagine, grazie alla sua guida, si è affermata nel panorama concertistico italiano e europeo distinguendosi per la qualità artistica e musicale delle proposte e per le eccellenti collaborazioni con artisti di fama internazionale.

Nel 2011 decide di affiancare all’attività concertistica dell’orchestra, l’attività accademica e istituisce l’Accademia di Alto perfezionamento Musicale dei Musici di Parma, attualmente residente presso l’antico e prestigioso Palazzo Berzieri di Salsomaggiore Terme (PR), con l’intento principale di offrire un’opportunità unica di studio ai propri giovani allievi valorizzandone il talento attraverso l’esperienza e le competenze del corpo insegnanti da lui selezionato.

Attualmente segue la direzione artistica e il coordinamento dell’orchestra I Musici di Parma, dei corsi annuali dell’Accademia di alto perfezionamento musicale, delle masterclass estive e la programmazione del calendario del Salso Summer Class & Festival, del Sebino Summer Festival e della rassegna di musica da camera “Musica alle Terme” presso Le Terme Berzieri di Salsomaggiore Terme (PR).