Regolamento

L’Associazione I Musici di Parma organizza per i propri associati la VIII Edizione delle proprie Masterclass estive, ovvero Corsi di Alto Perfezionamento Musicale strumentali, di direzione d’orchestra e di canto lirico (Cfr. elenco Corsi/Docenti sul sito www.imusicidiparma.it/it/masterclass).

Quest’anno tutti i corsi, con il patrocinio del Comune di Salsomaggiore Terme (PR), si svolgeranno dal 3 luglio 2017 al 6 agosto 2017 nella Città termale e precisamente in via Don Minzoni, n.8/bis, presso le aule della Scuola Secondaria di primo grado  "Don A. Carozza".

La manifestazione si chiamerà in omaggio alla Città ospitante: Salso Summer Class & Festival.

I Corsi si rivolgono a giovani musicisti italiani e stranieri che intendono usufruire di un’opportunità di formazione altamente specializzata impartita da didatti e concertisti di chiara fama, con lo scopo di migliorare le proprie competenze tecnico musicali e renderle idonee ad affrontare la professione concertistica ed orchestrale.

Gli studenti si distinguono in effettivi e uditori. Gli uditori hanno accesso a tutti i corsi.

  • I corsi sono aperti a musicisti di ogni nazionalità, senza limiti di età.
  • Il livello d’istruzione musicale deve corrispondere minimo ad un ciclo di studi medio-superiore.
  • Per i minorenni, l’iscrizione ai corsi dovrà essere effettuata da entrambi i genitori che esercitano la responsabilità genitoriale o dal genitore che l’esercita in via esclusiva.
  • Per accedere ai corsi non è previsto alcun esame di ammissione.
  • Ogni singolo corso verrà attivato al raggiungimento della quota minima di n. 5 iscritti.

 

L’Ammissione al concerto da solista

Ogni singolo corso strumentale o di canto prevede la possibilità di affrontare il repertorio solistico con la finalità dell'esecuzione pubblica. Il corso di direzione d’orchestra prevede la possibilità di dirigere un concerto e/o parte di un concerto del Festival.

I migliori allievi, infatti, giudicati idonei a seguito di audizione da parte della Commissione Artistica del Salso Summer Class & Festival, avranno la possibilità di esibirsi, in qualità di solisti, con l'Orchestra I Musici di Parma, in uno dei concerti programmati nel cartellone del Festival che si svolgerà nello stesso periodo delle Masterclass.

Qualora l'allievo sia interessato al repertorio solistico e ad affrontare l’audizione, è obbligatoria la preparazione di almeno uno dei concerti per solista elencati nel programma del corso prescelto.

Gli interessati devono comunicare al momento dell’iscrizione online sia la volontà di partecipare all’audizione che il brano che intendono presentare.

L’audizione, appunto, verterà sul concerto da solista con orchestra indicato dall’allievo e si terrà presso la sede dei corsi, entro il terzo giorno d’inizio dei corsi.
La commissione potrà interrompere l’esame in qualsiasi momento. Il giudizio delle commissioni di ammissione è insindacabile e inappellabile.

I corsisti non intenzionati ad affrontare il repertorio solistico potranno presentare un programma a libera scelta.

 

I Corsi

I corsi prevedono lezioni individuali e/o di gruppo secondo orari e modalità stabiliti da ciascun docente in base alle esigenze di ogni classe; sarà garantita la possibilità di studio individuale e/o di gruppo; i musicisti saranno invitati a formare gruppi di musica d’insieme sotto la guida degli insegnanti ed a frequentare le prove d’insieme dell’Orchestra del Festival.

Le lezioni avranno svolgimento regolare entro le date indicate per ciascun corso. Su richiesta degli studenti e con il consenso dei docenti le lezioni potranno essere concentrate in periodi più brevi, salvo esclusione dai concerti per solista.

Ad ogni allievo verranno garantite un minimo di n. 4 lezioni individuali da 60 minuti o 45 minuti ciascuna con il proprio insegnante (a discrezione dello stesso) durante l’intero periodo di svolgimento del corso.

Il repertorio di studio dei corsi individuali si concorderà e definirà all’inizio del corso direttamente con il proprio insegnante

Alcuni docenti saranno affiancati da assistenti e collaboratori. In tutti i casi, è esclusiva competenza dei docenti titolari del corso l’assegnazione degli studenti alle loro classi e a quelle degli insegnanti aggiunti e la suddivisione delle ore di lezione.

Gli interessati sono tenuti ad indicare con chiarezza nella scheda di iscrizione le date di arrivo e di partenza previste; in mancanza di informazioni a riguardo, le lezioni assegnate dalla segreteria e non svolte non potranno essere recuperate né rimborsate.

I corsisti sono tenuti a portare partiture, parti e riduzioni pianistiche dei brani che intendono suonare.

Gli allievi effettivi un qualsiasi corso di perfezionamento potranno partecipare gratuitamente, in qualità di uditori, alle lezioni di ogni altro docente. Per tutti gli studenti effettivi è concesso frequentare il corso di un altro docente versando solamente la quota di frequenza.

Date, programmi e costo complessivo di ogni singolo corso sono specificati nella sezione Masterclass 2017

 

Concerti degli studenti

Durante lo svolgimento dei Corsi saranno organizzate diverse manifestazioni concertistiche alcune delle quali riservate agli studenti, che verranno scelti ad insindacabile giudizio dei docenti e che saranno tenuti a parteciparvi. Sono previsti concerti, saggi musicali ed esibizioni estemporanee in ambienti e luoghi caratteristici di Salsomaggiore Terme (PR).

Tutti i corsisti dovranno essere muniti di abito da concerto (Uomini: pantalone nero e camicia nera - Donne: abito nero).

Gli allievi non potranno pretendere alcun compenso per i concerti pubblici previsti durante il corso, anche in presenza di riprese audio e video.

I partecipanti, al momento della definizione della pratica d’iscrizione rilasceranno ampia liberatoria in favore della Associazione I Musici di Parma con la quale autorizzano l’uso per fini pubblicitari e propagandistici del Corso Estivo, delle eventuali registrazioni, trasmissioni radiofoniche e/o televisive effettuate nel periodo della manifestazione atte a dimostrare l’attività didattica, i concerti, i saggi e le esecuzioni estemporanee senza aver diritto ad alcun compenso.

Per i minorenni detta liberatoria verrà firmata da entrambi i genitori che esercitano la responsabilità genitoriale o dal genitore che l’esercita in via esclusiva.
Le spese di vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per furti, danni e incidenti agli strumenti/cose e alle persone durante l'intero periodo del Corso, sia durante lo svolgimento delle lezioni all'interno delle aule scolastiche che durante le esibizioni pubbliche.

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e frequenza.

L’organizzazione si riserva di modificare il presente regolamento anche senza preavviso; eventuali modifiche saranno pubblicate sul sito www.imusicidiparma.it.

Per qualsiasi controversia è competente il foro di Parma.

Durata e costo complessivo di ogni singolo corso sono indicati nell'elenco dei corsi.

 

Regole per la permanenza degli stranieri in Italia

Per l’assistenza medica, sulla base degli accordi internazionali, agli studenti stranieri provenienti dagli stati della Comunità Europea è richiesto di fornire il modulo E/111. Gli studenti dei paesi extracomunitari devono presentare alla Segreteria l’assicurazione sanitaria. Gli studenti provenienti dall’estero saranno tenuti a dare il proprio consenso per la richiesta del codice fiscale italiano.

 

Condizioni di iscrizione e frequenza

Iscrizione telematica

L’iscrizione è possibile esclusivamente via internet compilando il formulario on line presente nel sito: www.imusicidiparma.it/it/iscrizioni

L’iscrizione sarà valida solo se completa in ogni sua parte e comprensiva degli allegati richiesti.

Per i minorenni l’iscrizione deve essere effettuata da entrambi i genitori che esercitano la responsabilità genitoriale o dal genitore che l’esercita in via esclusiva.

La quota associativa deve essere versata nel momento dell’iscrizione online, il saldo della tassa di frequenza deve essere effettuato tassativamente il primo giorno di inizio del Corso presso la Segreteria Organizzativa.

La quota associativa non potrà essere restituita qualora l’allievo decidesse di non partecipare al corso prescelto.

Non verranno accettati assegni bancari esteri.

La quota associativa verrà interamente rimborsata solo in caso di mancata attivazione del corso prescelto o qualora il corso venga soppresso per mancato raggiungimento di numero di iscritti. 

L'iscrizione ai corsi sottintende l'accettazione dello Statuto e regolamento della Associazione, del presente regolamento, l'obbligo del versamento della quota associativa contestualmente all'iscrizione e il saldo dell’intera tassa di frequenza il primo giorno di inizio delle lezioni.

Gli uditori possono iscriversi anche in data successiva al 30 giugno 2017.

 

Allegati alla domanda d’iscrizione telematica

Da allegare al modulo online:

  1.  Scansione della ricevuta di bonifico bancario della quota associativa pari a € 100,00 (cento/00) a titolo di contributo organizzativo e quale acconto dell’intero costo del corso, entro e non oltre il 25 giugno 2017.
  2.  Scansione fronte-retro di documento d’identità valido.

(Per minorenni allegare la scansione anche dei documenti d’identità di entrambi i genitori che esercitano la responsabilità genitoriale o del genitore che l’esercita in via esclusiva).

 

Pagamenti

MODALITA’ DI VERSAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA / INTERO CORSO

Bonifico bancario in favore di:
Associazione “I Musici di Parma”
Sede operativa: Borgo Felino, 34 – 43121 Parma (PR) – Italia
Istituto Bancario: Banca Popolare di Lodi, Agenzia 1 di Parma
Codice IBAN: IT 72 R 0503412703000000132273
Codice SWIFTCODE: BAPPIT21493

IMPORTANTE

specificare nella causale del bonifico:

  • nome e cognome dell’iscritto al corso;
  • nome del Corso e del Docente, specificando se Allievo o Uditore.

Per minorenni: inserire anche nome e cognome di entrambi i genitori che esercitano la responsabilità genitoriale o del genitore che l’esercita in via esclusiva.

 

Pernottamento & soggiorno a Salsomaggiore Terme

Nel sito www.imusicidiparma.it/it/masterclass troverete una sezione dedicata alle convenzioni e alle agevolazioni a favore dei corsisti e delle loro famiglie da parte degli alberghi e degli esercizi commerciali di Salsomaggiore Terme.

 

Ristorazione

Menù agevolati presso diversi ristoranti della città di Salsomaggiore Terme.

 

Per info e/o problemi Iscrizioni Masterclass contattare:

Elisabetta Pe
Telefono: +39 339 61 54 030
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carlo D’Alessandro Caprice
Telefono: +39 348 70 31 985
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altro in questa categoria: « Iscrizioni Testimonianze allievi »

ACCADEMIA - Docenti 2017/2018

Enrico Fagone

Enrico Fagone  è Primo contrabbasso solista  dell’Orchestra della Svizzera Italiana.Si...

Cinzia Forte

Napoletana di nascita e romana di adozione, inizia gli studi...

Daniele Agiman

Daniele Agiman è tra i direttori d’orchestra italiani più attivi...

Mario Marzi

Mario Marzi, vincitore di 9 concorsi nazionali e 4 internazionali...

Andrea Lucchi

Andrea Lucchi è Prima Tromba dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Accademia di...

Stefano Conzatti

Diplomatosi brillantemente al Conservatorio di Bolzano nel 1981, viene subito...

Christoph Hartmann

Oboe del prestigioso complesso dei Berliner Philarmoniker. Nato nel1965 ha iniziato...

Marco Zoni

Marco Zoni nasce a Lumezzane (Brescia) nel 1969 e, fin...

Giovanni Gnocchi

Laureato ai Concorsi violoncellistici Primavera di Praga, Antonio Janigro di...

Giovanna Fornari

A quindici anni la sua prima composizione “Tanzteather project”, opera...

Giuseppe Miglioli

Giuseppe Miglioli, violista italiano, nasce a Cremona e vive a...

Simonide Braconi

Nato a Roma, si è diplomato con il massimo dei...

Stefano Pagliani

Allievo di Paolo Borciani (Quartetto Italiano) si è diplomato al...

Yulia Berinskaya

Avviata agli studi musicali da parte del padre Serghey Berinsky...

Klaidi Sahatçi

Klaidi Sahatçi nato a Tirana e inizia lo studio del...