Regolamento Corsi annuali

SALSO MUSICI ACADEMY

La SALSO MUSICI ACADEMY è l'Accademia di perfezionamento dell’Orchestra “I Musici di Parma” ed è rivolta a giovani musicisti italiani e stranieri che intendono usufruire dell’opportunità di una formazione altamente specializzata impartita da didatti e concertisti di chiara fama, con lo scopo di migliorare le proprie competenze tecnico musicali e renderle idonee ad affrontare la professione concertistica.

La finalità dei corsi è indirizzata al perfezionamento della tecnica strumentale e all'approfondimento delle nozioni interpretative sia per quanto riguarda il repertorio solistico che quello orchestrale.

I corsi sono aperti a musicisti di ogni nazionalità, senza limiti di età.

Il livello d’istruzione musicale deve corrispondere minimo ad un ciclo di studi medio-superiore.

Per i minorenni, l’iscrizione ai corsi dovrà essere effettuata da entrambi i genitori che esercitano la responsabilità genitoriale o dal genitore che l’esercita in via esclusiva.

Per accedere ai corsi  è previsto alcun esame di ammissione con programma libero.

Ogni singolo corso verrà attivato al raggiungimento della quota minima di n. 5 iscritti.

Ogni corso è strutturato in stages a cadenza mensile in cui si tengono lezioni individuali o collettive a discrezione del docente.

Tutte le lezioni si svolgono presso la sede dell’Accademia, all’interno di Palazzo Berzieri a Salsomaggiore Terme (PR) a partire dal mese di ottobre 2017 e termineranno nel mese di giugno 2018.

Salvo motivi di forza maggiore il calendario delle lezioni non è modificabile senza la specifica approvazione da parte del Docente; l'assenza dell'allievo da una lezione programmata nel calendario non dà diritto al recupero della stessa.

Ogni corso contempla lezioni individuali e/o di gruppo secondo orari e modalità stabiliti da ciascun docente in base alle necessità di ogni classe e di ogni singolo studente; è garantita la possibilità di studio individuale e/o di gruppo; gli allievi possono costituire gruppi di musica d’insieme sotto la guida degli insegnanti e frequentare le prove dell’Orchestra “I Musici di Parma”.

Ogni singolo corso prevede la possibilità di affrontare il repertorio solistico e orchestrale con la finalità dell'esecuzione pubblica.

I migliori allievi, infatti, giudicati idonei dal proprio docente di riferimento e dal direttore artistico dell’Accademia, hanno la possibilità di esibirsi, in qualità di solisti e/o di collaborare con l'Orchestra "I Musici di Parma" in occasione dei concerti pubblici relativi la programmazione concertistica dei Musici di Parma.

Durante l’anno accademico sono previsti concerti, saggi musicali ed esibizioni estemporanee in ambienti e luoghi caratteristici di Salsomaggiore Terme (PR) con la partecipazione degli studenti, selezionati ad insindacabile giudizio dei docenti.

Gli studenti non potranno pretendere alcun compenso per i concerti pubblici previsti durante i corsi, anche in presenza di riprese audio e video. I corsisti, al momento della definizione della pratica d’iscrizione, rilasceranno liberatoria con la quale autorizzano, senza aver diritto ad alcun compenso, l’uso per fini pubblicitari e propagandistici dell’Accademia delle eventuali registrazioni, trasmissioni radiofoniche e/o televisive effettuate nel periodo dei corsi atte a dimostrare l’attività didattica, i concerti, i saggi e le esecuzioni estemporanee.

Per i minorenni detta liberatoria verrà firmata da entrambi i genitori che esercitano la responsabilità genitoriale o dal genitore che l’esercita in via esclusiva.
Le spese di vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per furti, danni e incidenti agli strumenti/cose e alle persone durante l'intero periodo dei corsi, sia durante lo svolgimento delle lezioni all'interno delle aule scolastiche che durante le esibizioni pubbliche.

I partecipanti, al momento della definizione della pratica d’iscrizione, rilasceranno ampia liberatoria nei confronti dell’Associazione I Musici di Parma.

Alla fine di ogni corso sarà rilasciato il relativo attestato di partecipazione e frequenza del corso accademico.

L’organizzazione si riserva di modificare il presente regolamento anche senza preavviso; eventuali modifiche saranno pubblicate sul sito www.imusicidiparma.it.

Per qualsiasi controversia è competente il foro di Parma.

Durata e costo complessivo di ogni singolo corso sono indicati nell'elenco CORSI 2017.

 

ISCRIZIONI CORSI ANNUALI

Iscrizione telematica

L’iscrizione è possibile esclusivamente via internet compilando il formulario on line nel sito www.imusicidiparma.it/it/accademia/iscrizione-corsi-annuali.html

L’iscrizione sarà ritenuta valida solo se sarà completa in ogni sua parte.

Per i minorenni l’iscrizione deve essere effettuata da entrambi i genitori che esercitano la responsabilità genitoriale o dal genitore che l’esercita in via esclusiva.
La quota d’iscrizione pari ad euro 100,00 ( cento/00), obbligatoria per tutti i corsi, deve essere versata nel momento dell’iscrizione on-line.

La quota d’iscrizione non potrà essere restituita qualora l’allievo decidesse di non partecipare al corso prescelto.

La quota d’iscrizione verrà interamente rimborsata solo in caso di mancata attivazione del corso prescelto o qualora il corso venga soppresso per mancato raggiungimento di numero di iscritti. 

L'iscrizione ai corsi sottintende l'accettazione del presente regolamento, l'obbligo di versare la quota d'iscrizione contestualmente all’iscrizione e il saldo dell’intera tassa di frequenza secondo le scadenze e modalità indicate:

  • in un’unica soluzione al momento della prima lezione;
  • in due rate:
    • prima rata: 60% dell’intera tassa di frequenza al momento della prima lezione;
    • seconda rata: restante 40% della tassa di frequenza tassativamente entro e non oltre il 15 marzo 2018.

 

PAGAMENTI - MODALITA’ DI VERSAMENTO DELLA QUOTA D’ISCRIZIONE/TASSA DI FREQUENZA

Bonifico Bancario in favore di:

Associazione “I Musici di Parma”
Banca Popolare di Lodi, Agenzia 1 di Parma
Codice IBAN: IT 72 R 0503412703000000132273
Codice SWIFT: BPALITMLD93
Codice BIC: BAPPIT21493

In caso di mancato versamento della quota di iscrizione e della tassa frequenza alle scadenze previste, la Direzione dell'Accademia si riserva la facoltà di escludere immediatamente l'allievo dai corsi.

Inserire nella causale: nome e cognome dell’iscritto al corso, nome del Corso e del Docente,
Per minorenni: nome e cognome dell’allievo, nome e cognome di entrambi i genitori che esercitano la responsabilità genitoriale o del genitore che l’esercita in via esclusiva, nome del Corso e del Docente.

  

PER L'ISCRIZIONE ON-LINE AI CORSI ANNUALI OCCORRE

accedere alla sezione sotto riportata ISCRIVITI:

  • Compilare il relativo modulo di iscrizione.
  • Versare la quota d’iscrizione pari a € 100,00 (cento/00) a titolo di contributo organizzativo e quale acconto dell’intero costo del corso, entro e non oltre la data di scadenza del proprio corso a mezzo bonifico bancario.
  • Allegare la scansione della ricevuta di bonifico della quota d’iscrizione e di un documento d’identità valido (per minorenni allegare la scansione dei documenti d’identità di entrambi i genitori che esercitano la responsabilità genitoriale o del genitore che l’esercita in via esclusiva).

ALLEGATI ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE:

  • Ricevuta versamento quota d’iscrizione.
  • Fotocopia fronte-retro di un documento d’identità valido dell’allievo e nel caso di minorenni, anche di entrambi i genitori che esercitano la responsabilità genitoriale o del genitore che l’esercita in via esclusiva. 

 

Per informazioni sull’Accademia contattare

Carlo D’Alessandro Caprice
Telefono: +39 348 70 31 985
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salsomaggiore Terme (PR) lì 27 settembre 2016

I MUSICI DI PARMA

Il Presidente

Altro in questa categoria: « La sede Iscrizioni »