VIOLINO - docente: STEFANO PAGLIANI

Docente: STEFANO PAGLIANI

Inizio corso: Dicembre 2017

Fine corso: Giugno 2018

Termine iscrizione: 15 novembre 2017

Il corso affronta il repertorio solistico ed orchestrale con particolare attenzione alla preparazione di concorsi e audizioni per orchestra.

  • 8 Stages: n. 8 lezioni individuali della durata di 90 minuti ciascuna

Costo: € 950,00 (€ 100,00 quota d’iscrizione + 850,00)

Inizio corso: 2-3 dicembre 2017

  • Stefano Pagliani Stefano Pagliani

    Allievo di Paolo Borciani (Quartetto Italiano) si è diplomato al Conservatorio Verdi di Milano nel 1983.

    Ha proseguito gli studi ed il perfezionamento con Franco Gulli e Salvatore Accardo (Accademia "Chigiana" di Siena e "Stauffer" di Cremona).

    Scelto dal Maestro Zubin Metha nel 1986 quale primo violino solista per l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, dal 1990 al 2000 e’ stato Primo violino solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e della omonima Orchestra Filarmonica, presente nelle incisioni Sony Classical effettuate dal Teatro, in particolare come solista negli assoli di: Rota "La Strada", G. Verdi "I Lombardi" direttore Riccardo Muti.

    Ha inoltre inciso per EMI (Vivaldi, Pergolesi), Arcadia, Agorà, Dynamic, Tactus, Fonit Cetra (integrale sonate di Brahms ,Schumann, Ravel , Prokofiev, Respighi) integrale trii d’archi di Beethoven, Ottetto op. 20 di Mendelssohn, Gran Duo concertante di Bottesini, "Estro armonico" e "Quattro Stagioni" di Vivaldi , Donizetti concerto per violino violoncello e orchestra, Beethoven Violin Concerto in re maggiore, op 61, Saint-Saens Violin, Concerto n 3 in si minore, Bruch Violin Concerto in sol minore, Piazzolla "Le Quattro Stagioni".

    Ha fondato: il "Trio d’archi della Scala", i "Virtuosi Italiani" , i "Solisti della Scala" e l’Ensemble Filarmonico italiano.

    E’ regolarmente ospite dei più importanti Festival Internazionali, tra le ultime sue tournée citiamo quelle nel 2004 in Usa e Canada, nel 2005 in Cina, Korea e Taiwan , nel 2006 in Giappone ed nel Sud America in qualità di solista e direttore.

    Nel agosto 2007 ha partecipato all’ "Opening Lucerne Festival Concert" eseguendo quale solista alla Konzerthall "KKL" musiche di Ligeti e Bartok.

    Negli anni 2008 e 2009 ha eseguito e registrato quale solista il concerto per violino e orchestra di Ciaikowsky ed il Poeme di Chausson.

    Nel 2009 ha diretto al Performing Arts Center di Pechino opere di Verdi, Rossini, Puccini e al KKL di Lucerna opere di Verdi.

    Definito da Lorin Maazel "la più autorevole Spalla presente in Italia", dall’anno 2000 è ospite quale konzertmeister nei più prestigiosi teatri italiani ed esteri in occasione di inaugurazioni di stagioni, incisioni discografiche e tournée: Orchestra di S. Cecilia Roma, Maggio Musicale fiorentino, Teatro la Fenice Venezia, Teatro dal Verme Milano, Filarmonica di Valencia, Teatro dell’Opera di Pechino.

    Dal 2004 partecipa su invito del Maestro Claudio Abbado alla Orchestra Filarmonica di Lucerna formata dalle prime parti delle migliori orchestre Europee: Berlino, Vienna, Amsterdam, Dresda etc E' Music Director of the Artist international Music and Dance association di Toronto.

    Suona un violino Andrea Guarneri 1687.

    Docente di Violino dal 1983, ha ottenuto sempre grandi soddisfazioni dai propri studenti che si sono distinti ad ogni appuntamento importante.

    In particolare si è dedicato all'alto perfezionamento e alla preparazione di Concorsi presso Teatri italiani ed Esteri.

    Testimoni del suo lavoro sono gli innumerevoli musicisti presenti in diversi ruoli nei seguenti Teatri: Teatro alla Scala Milano, Orchestra di S. Cecilia, Orchestra Teatro La Fenice, Orchestra Sinfonica Rai di Torino, Verona "Arena", Maggio Musicale Fiorentino etc.

    Ha inoltre presentato più volte allievi a Concorsi Violinistici Internazionali tra i quali V. Veneto ottenendo sempre premi importanti.

    E stato professore presso l'Accademia Filarmonica della Scala di Milano, la Scuola di Musica di Fiesole, L'orchestra "Simon Bolivar" Caracas Venezuela, L’Università di studi di Taiwan e Taigwon, L’ Universita’ di Studi di Toronto.

    Nel 2012 partecipa al Progetto per i Giovani Musicisti del Sud Africa a Cape Town, Johannesburg e Pretoria collaborando alla preparazione e realizzazione dell’ Opera: “THE FAIRY QUEEN” di H. PURCELL.

    Attualmente è docente di Violino presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, la Scuola di Musica di Fiesole, "Toronto School of Music" Canada, "Victoria Academy" Beijing e l’Accademia di Alto perfezionamento musicale de I Musici di Parma.

Docenti Accademia 2017/2018

Daniele Agiman

Daniele Agiman è tra i direttori d’orchestra italiani più attivi...

Andrea Lucchi

Andrea Lucchi è Prima Tromba dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Accademia di...

Stefano Conzatti

Diplomatosi brillantemente al Conservatorio di Bolzano nel 1981, viene subito...

Christoph Hartmann

Oboe del prestigioso complesso dei Berliner Philarmoniker. Nato nel1965 ha iniziato...

Marco Zoni

Marco Zoni nasce a Lumezzane (Brescia) nel 1969 e, fin...

Stefano Pagliani

Allievo di Paolo Borciani (Quartetto Italiano) si è diplomato al...