Andrea Lucchi

Andrea Lucchi è Prima Tromba dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia da gennaio 2003 in seguito alla vincita del concorso; stesso ruolo ha ricoperto nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI dal 1996 al 2002.

Come Prima Tromba ospite ha suonato con l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la NDR Sinfonieorchester di Amburgo e la SWR Sinfonieorchester di Freiburg-Baden Baden.

Iniziati i suoi studi musicali sotto la guida del padre, si diploma in Tromba a pieni voti presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, dove ottiene anche il Premio "Giuseppe Filippini" come miglior allievo.

Momento determinante della sua formazione è stato il conseguimento del diploma di Concertista (Konzertexamen) con il massimo dei voti e la lode presso la Hochschule für Musik di Detmold in Germania, sotto la guida del Prof. Max Sommerhalder.

Invitato da organizzazioni musicali nazionali ed internazionali, ha eseguito i più importanti concerti del repertorio trombettistico: Quiet City di A. Copland (2006 – Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Concerto per Tromba e Orchestra di G. Tartini (2004 - I Musici di Parma; Orchestra Sinfonica di Valencia; Orchestra da Camera di San Pietroburgo per il Festival di Musica Credomatic in Costa Rica), Concerto in Mib Maggiore di J. W. Haertel (2004 - Orchestra Sinfonica di Valencia), Concerto per Tromba e Orchestra di H. Tomasi (1998 - Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), Concerti in Re Maggiore di G. Ph. Telemann e Leopold Mozart (1996 – Musica Rara di Milano), II Concerto Brandeburghese di J. S. Bach (1995 - Musica Rara di Milano; 1999 – Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), Concerto in Mib Maggiore di F. J. Haydn (1991 – Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini).

Vincitore di alcuni premi nazionali ed internazionali, si è distinto nei concorsi ARD di Monaco (1997), CIEM di Ginevra (1996), Porcia (1996), Ponchielli di Cremona (1991), Stresa (1984).

Annovera, tra le incisioni radiotelevisive e discografiche, quella del Concerto per Tromba e Orchestra di H. Tomasi con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI (2003 - Editore: Video Radio Classics), La Quinta Sinfonia di Gustav Mahler con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (2004 – Musicom).

In seguito alla vincita nel 1991 del concorso ministeriale, è stato docente di tromba presso il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia (1992-1994) e il Conservatorio "A. Buzzolla" di Adria (1994-1996).

Ha tenuto classi di perfezionamento per: l’Orchestra dei Giovani dei Paesi del Mediterraneo di Marsiglia (1999), il III Corso Internazionale di Formazione Orchestrale di Gandìa in Spagna (2004), il Conservatorio di Fermo ad Ascoli Piceno (2007 – 2008), la IV, V, VI, VII edizione del corso nazionale di perfezionamento strumentale di Sinagra a Messina (2007, 2008, 2009, 2010), il Corso di Perfezionamento strumentale di Catarroja a Valencia (2009, 2010, 2011), la Masterclass strumentale di Castrocaro Terme (2009), e i Corsi di alto perfezionamento per Tromba denominati ‘I Fiati’ dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (2009-2010, 2010-2011, 2011-2012). Dal 2012 è docente presso l’Accademia I Musici di Parma a Salsomaggiore Terme (PR).

Informazioni aggiuntive

  • Strumento: tromba
Altro in questa categoria: « Giovanni Gnocchi Christoph Hartmann »

Eventi e News

FORTE-TRIO TOUR

FORTE-TRIO TOUR

Concerto del Trio nazionale della Repubblica del Kazakistan: TIMUR URMANCHEYEV Maggiori informazioni
Omaggio alla mia terra

Omaggio alla mia terra

Soprano: Daria Masiero Orchestra I Musici di Parma Maggiori informazioni

Virtuosi e virtuosismi

Musiche di D.Shostakovich, A.Glazunov, J.Brahms, C.Gardel, A.Piazzolla e G. Massenet Maggiori informazioni
  • 1
  • 2
  • 3

ACCADEMIA - Docenti 2017/2018

Enrico Fagone

Enrico Fagone  è Primo contrabbasso solista  dell’Orchestra della Svizzera Italiana.Si...

Cinzia Forte

Napoletana di nascita e romana di adozione, inizia gli studi...

Daniele Agiman

Daniele Agiman è tra i direttori d’orchestra italiani più attivi...

Mario Marzi

Mario Marzi, vincitore di 9 concorsi nazionali e 4 internazionali...

Andrea Lucchi

Andrea Lucchi è Prima Tromba dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Accademia di...

Stefano Conzatti

Diplomatosi brillantemente al Conservatorio di Bolzano nel 1981, viene subito...

Christoph Hartmann

Oboe del prestigioso complesso dei Berliner Philarmoniker. Nato nel1965 ha iniziato...

Marco Zoni

Marco Zoni nasce a Lumezzane (Brescia) nel 1969 e, fin...

Giovanni Gnocchi

Laureato ai Concorsi violoncellistici Primavera di Praga, Antonio Janigro di...

Giovanna Fornari

A quindici anni la sua prima composizione “Tanzteather project”, opera...

Giuseppe Miglioli

Giuseppe Miglioli, violista italiano, nasce a Cremona e vive a...

Simonide Braconi

Nato a Roma, si è diplomato con il massimo dei...

Stefano Pagliani

Allievo di Paolo Borciani (Quartetto Italiano) si è diplomato al...

Yulia Berinskaya

Avviata agli studi musicali da parte del padre Serghey Berinsky...

Klaidi Sahatçi

Klaidi Sahatçi nato a Tirana e inizia lo studio del...