Giovanna Fornari

A quindici anni la sua prima composizione “Tanzteather project”, opera per sintetizzatore, ballerino ed elettronica, viene selezionata e premiata dalla giuria del Festival Mondiale di musica contemporanea per essere rappresentata al “Welt Musik Tage” di Francoforte (D) insieme alle opere di L. Lombardi, M.Garuti, M. Mondanici, F. Romitelli.
In seguito si diploma in organo al conservatorio di Parma con F. Tasini per poi proseguire gli studi sul basso continuo e sul repertorio francese al conservatorio di Tolosa ottenendo ed il 1° Prix de clavecin il 1 ° Prix d'orgue con le “felicitazioni della giuria” e il Prix de Perfectionnement in clavicembalo con J.W. Jansen, per poi specializzarsi nel repertorio romantico per organo alla Hochschule di Berna (CH) Vincitrice di diversi primi premi nazionali ed internazionali (Prix Vidal Tolosa, «F.Barocci» Ancona,“Città di Cento”) è presente nei diversi Festival in Europa e regolarmente chiamata ad esibirsi in tourneé in prestigiosi teatri in Giappone e Sudamerica (Tokio Bunka kaykan, Ginza Blossom hall, Nagaoka lilik halle, Teatro National de Lima).
Invitata per l’inaugurazione d’importanti organi storici (De Martino di A. Scarlatti a Gaeta, G.Tamburini di L. Ferrari Trecate a Parma) ha al suo attivo prestigiose collaborazioni come solista con diverse orchestre e nella prima nazionale di« Répliques» (op. 75) per due organi insieme al M° J. Guillou (2013).
Come solista al clavicembalo ha partecipato alla realizzazione dell'opera enciclopedica in DVD sulla musica rinascimentale e barocca edita dalla casa discografica giapponese ICM (D. Scarlatti, F. e L.Couperin, C. Balbastre, J. C. de Chambonnières).
All'attività solistica affianca quella di clavicembalista e organista in diverse formazioni affrontando un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo; diverse le registrazioni per Arion, Solstice,Indesens Records RealSound, DatumStradivarius; come continuista ha al suo attivo diverse registrazioni del repertorio vivaldiano e, in prima assoluta, opere italiane contenute nel fondo Blancheton della Biblioteca Nazionale di Parigi.
Dal 2007 è nella direzione artistica dell'Accademia Organistica di Parma che promuove la riscoperta degli organi storici della città tramite restauri, visite guidate e il Festival organistico internazionale della Città di Parma.
Responsabile di diversi restauri è promotrice degli studi e delle pubblicazioni sulla tradizione musicale organistica di Parma con produzioni (CD e DVD) in collaborazione con l'Istituzione Casa della Musica e il Comune di Parma.
L’approfondimento degli studi di composizione si concretizza nel percorso di studi musicologico alla Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Parma che la porta alla laurea "cum laude" con la tesi "L'influsso del suono sull'uomo" in cui vengono messe a confronto prassi compositiva contemporanea e musicoterapia storica.
È organista titolare dell’organo Monumentale della Chiesa Abbaziale di S. Giovanni Evangelista a Parma e docente a contratto di Clavicembalo presso l'Istituto musicale “A. Peri” di Reggio Emilia.

 

 

 

Informazioni aggiuntive

  • Strumento: Clavicembalo
Altro in questa categoria: « Stefano Conzatti Cinzia Forte »

Eventi e News

FORTE-TRIO TOUR

FORTE-TRIO TOUR

Concerto del Trio nazionale della Repubblica del Kazakistan: TIMUR URMANCHEYEV Maggiori informazioni
Omaggio alla mia terra

Omaggio alla mia terra

Soprano: Daria Masiero Orchestra I Musici di Parma Maggiori informazioni

Virtuosi e virtuosismi

Musiche di D.Shostakovich, A.Glazunov, J.Brahms, C.Gardel, A.Piazzolla e G. Massenet Maggiori informazioni
  • 1
  • 2
  • 3

ACCADEMIA - Docenti 2017/2018

Enrico Fagone

Enrico Fagone  è Primo contrabbasso solista  dell’Orchestra della Svizzera Italiana.Si...

Cinzia Forte

Napoletana di nascita e romana di adozione, inizia gli studi...

Daniele Agiman

Daniele Agiman è tra i direttori d’orchestra italiani più attivi...

Mario Marzi

Mario Marzi, vincitore di 9 concorsi nazionali e 4 internazionali...

Andrea Lucchi

Andrea Lucchi è Prima Tromba dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Accademia di...

Stefano Conzatti

Diplomatosi brillantemente al Conservatorio di Bolzano nel 1981, viene subito...

Christoph Hartmann

Oboe del prestigioso complesso dei Berliner Philarmoniker. Nato nel1965 ha iniziato...

Marco Zoni

Marco Zoni nasce a Lumezzane (Brescia) nel 1969 e, fin...

Giovanni Gnocchi

Laureato ai Concorsi violoncellistici Primavera di Praga, Antonio Janigro di...

Giovanna Fornari

A quindici anni la sua prima composizione “Tanzteather project”, opera...

Giuseppe Miglioli

Giuseppe Miglioli, violista italiano, nasce a Cremona e vive a...

Simonide Braconi

Nato a Roma, si è diplomato con il massimo dei...

Stefano Pagliani

Allievo di Paolo Borciani (Quartetto Italiano) si è diplomato al...

Yulia Berinskaya

Avviata agli studi musicali da parte del padre Serghey Berinsky...

Klaidi Sahatçi

Klaidi Sahatçi nato a Tirana e inizia lo studio del...